Nel complimentarmi con tutto il gruppo, condivido una mia esperienza personale a beneficio dei papà che avranno la voglia di ascoltare e soprattutto il coraggio di cambiare in meglio.
Partiamo dall’inizio, sono stato un papà molto severo, come credo possa capitare a tanti imprenditori che spesso lavorano tanto/troppo e che poi scaricano in famiglia le tensioni.
Anche se la mia severità non è mai sfociata in violenza fisica, di sicuro ho fatto soffrire mio figlio con rimproveri eccessivi in frequenza ed intensità. Ho avuto la fortuna di essermi accorto per tempo di ciò che stavo facendo ma, da solo, non riuscivo a cambiare il mio modo di agire che ormai era diventato automatico e disfunzionale.
Anche grazie allo splendido e toccante film Wonder, vedendo il papà modello di quel film, che somigliava così tanto a degli amici in carne ed ossa che avevo intorno a me, desiderai anche io di essere come loro e capiì che se volevo cambiare lui per primo dovevo cambiare io.
Ho fatto sei mesi di lavoro su me stesso e ho avuto da subito dei benefici; benefici che poi sono aumentati nel tempo continuando ad applicare quanto appreso. Oggi posso dire che sono cambiato in meglio e tutta la mia famiglia ha avuto dei benefici per questo. Mi auguro davvero che questo mio racconto possa essere di ispirazione per qualcuno che ne ha bisogno e che questo possa migliorare la sua vita e quella della sua famiglia così come accaduto a me.