Pubblicazioni

Pubblicazioni, articoli, progetti sul fenomeno del ritiro sociale.

Festival del Buon Vivere 2023

Dialogo sul ritiro sociale.

Saremo presenti al Festival del Buon Vivere 2023 in collaborazione con la Cooperativa Sociale Paolo Babini, il giorno 25 Settembre alle 20.30 presso il Refettorio dei musei San Domenico di Forlì. (La-lunga-strada-per-riveder-le-stelle.)

La lunga strada per riveder le stelle: dalle prime manifestazioni di disagio ad alcune esperienze di lenta uscita dalla stanza.

Verrà presentato uno studio sul ritiro sociale realizzato in Romagna e contenuto nel libro “Hikikomori, il futuro in una stanza – Frame dal territorio per una nuova comunità”, a cura di Chiara Francesconi.

Qui puoi scaricare il programma del Festival

Il Nuovo Faro, Numero 1 , Anno 2023: “La Solitudine”

Inserto di approfondimento sul ritiro sociale.

Il Nuovo Faro (ilnuovofaro) è un mensile che offre al mondo del disagio psichico la possibilità di far sentire la propria voce, nasce nel 2006 con l’idea di offrire un attracco sicuro a chi durante la vita si è trovato di fronte a tempeste tali da perdere il senso dell’orientamento. Riporta testimonianze, recensioni, racconti, poesie, in linea di massima attinenti a un tema che viene proposto di volta in volta.

In questo numero (Numero 1, Gennaio 2023), il tema è la solitudine e nella sezione “Inserto” si parla del fenomeno del ritiro sociale, che, con la solitudine ha uno stretto legame. L’inserto si apre con una breve descrizione del lavoro che compie la nostra associazione e degli obbiettivi che si prefigge, prosegue con la presentazione del fenomeno “Hikikomori” nei suoi vari stadi e si chiude con un paio di toccanti testimonianze di un padre e di una madre di ragazzi in ritiro sociale.

Si ringrazia vivamente la redazione de “Il Nuovo Faro” per l’opportunità che ci è stata offerta, opportunità che ci permette di diffondere la conoscenza di questo fenomeno che molto spesso viene sottovalutato, confuso e male interpretato. Ancora grazie.

Qui puoi scaricare l’inserto in formato PDF e il numero 1/2023 della rivista completa

Progetto “RelAzioni”. Anno 2021

YouNet APS – Istituzione Gian Franco Minguzzi – AMA Hikikomori APS

Il progetto “relAzioni” è un progetto di solidarietà finanziato dal programma “Corpo Europeo di Solidarietà”, ovvero un’attività che un gruppo di almeno 5 persone (di età compresa tra 18 e 30 anni) può svolgere con l’obiettivo di apportare un contributo positivo alla comunità locale. È organizzato e realizzato direttamente dai giovani nel luogo in cui vivono.
Il progetto “relAzioni” nasce dalla volontà di alcuni giovani del territorio bolognese di sensibilizzare su un tema che soprattutto negli ultimi anni sta diventando significativo nella vita di molte persone, ma su cui non sempre c’è particolare consapevolezza, ossia quello dei cosiddetti ritirati sociali.
L’obiettivo principale del progetto è aumentare il grado di consapevolezza all’interno della nostra comunità sul tema degli hikikomori, e in tal modo contribuire a prevenirne
l’aumento.

Qui puoi scaricare il testo completo del progetto RelAzioni