Progetti - Incontri

Incontri, meeting, presentazioni, progetti sul fenomeno del ritiro sociale.

GENITORIALITA’ – Uno sguardo sistemico

per riflettere sulle dinamiche relazionali genitori-figli utilizzando la tecnica delle costellazioni familiari.

L’associazione AMA HIKIKOMORI organizza 4 incontri con la psicologa Katia Bianchi sul tema della Genitorialità utilizzando la tecnica delle Costellazioni Familiari attraverso le quali è possibile riconoscere e contribuire a sciogliere eventuali dinamiche relazionali disfunzionali interne ad un nucleo familiare anche se derivanti da vissuti lontani nel tempo.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno presso “LA CASA DI TINA” in via di Corticella 6 a Bologna dalle 15.00 alle 17.30 nei giorni:
20 Gennaio 2024
17 Febbraio 2024
16 Marzo 2024
20 Aprile 2024.

L’iscrizione agli incontri è obbligatoria; inviare una email a info@amahikikomori.it indicando il nome del partecipante.

Katia Bianchi – psicologa e psicoterapeuta è Presidente Emerito dell’Associazione ed Ente di Formazione SOCIETA’ DI PSICOTERAPIA ANALITICA INTEGRATA, inoltre è socia fondatrice e conduttrice di gruppi dell’Associazione AMA HIKIKOMORI APS.

Qui puoi scaricare il volantino

Progetto “RelAzioni”. Anno 2021

YouNet APS – Istituzione Gian Franco Minguzzi – AMA Hikikomori APS

Il progetto “relAzioni” è un progetto di solidarietà finanziato dal programma “Corpo Europeo di Solidarietà”, ovvero un’attività che un gruppo di almeno 5 persone (di età compresa tra 18 e 30 anni) può svolgere con l’obiettivo di apportare un contributo positivo alla comunità locale. È organizzato e realizzato direttamente dai giovani nel luogo in cui vivono.
Il progetto “relAzioni” nasce dalla volontà di alcuni giovani del territorio bolognese di sensibilizzare su un tema che soprattutto negli ultimi anni sta diventando significativo nella vita di molte persone, ma su cui non sempre c’è particolare consapevolezza, ossia quello dei cosiddetti ritirati sociali.
L’obiettivo principale del progetto è aumentare il grado di consapevolezza all’interno della nostra comunità sul tema degli hikikomori, e in tal modo contribuire a prevenirne
l’aumento.

Qui puoi scaricare il testo completo del progetto RelAzioni